[Avvocato]

SABRINA ALDI

L’avv. Sabrina Aldi ha conseguito il Bachelor of Law e il Master of Law con menzione magna cum laude, presso l’Università di Friborgo.
È poi rientrata in Ticino dove ha lavorato in un rinomato Studio legale, per poi terminare la pratica legale presso il Tribunale Penale cantonale.

Presso tale autorità ha lavorato come vicecancelliere per diversi anni e conseguendo nel frattempo il brevetto di avvocato. Questa esperienza le ha permesso di apprendere da vicino l’attività dell’autorità giudicante partecipando a procedimenti complessi in svariati campi del diritto penale, da quello economico ai reati di polizia.

Successivamente ha quindi lavorato per il Ministero Pubblico in qualità di segretaria giudiziaria sviluppando competenze dal profilo dell’autorità inquirente quali la conduzione di interrogatori, conoscenza delle procedure di limitazione della libertà, redazione di decreti d’accusa. All’inizio del 2015, dopo l’esperienza maturata, ha quindi deciso di tornare nel settore privato mettendo così al servizio dei clienti le sue conoscenze specifiche.

Dal 2015 l’avv. Sabrina Aldi è anche attiva da profilo politico quale parlamentare del Gran Consiglio del Canton Ticino. Siede in diverse commissioni quali la commissione Giustizia e diritti, la sottocommissione nomina magistrati, la commissione Costituzione e leggi, la sottocommissione tutele. Inoltre, è vicepresidente dell’associazione TiSin che si occupa di tutela dei lavorati in svariati ambiti.

Oltre alla lingua madre (italiano) si esprime correntemente in francese, inglese e rumeno.

È membro dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino (OATi), della Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA).