[Campi di attivitĂ ]
MEDIAZIONE
.Mediazione relativa a tutti i campi del diritto
.Mediazione familiare
Trattandosi di una materia particolarmente delicata, che presuppone lo studio di aspetti piĂą legati alle dinamiche familiari e dei figli coinvolti, la mediazione
familiare presuppone una specializzazione, che è offerta nello studio dall’avv. Unternährer Antonini, la quale da anni si occupa principalmente di diritto di famiglia e ha seguito una formazione specifica in mediazione familiare.
La coppia in fase di separazione può essere da subito accompagnata in
questo percorso di separazione, trovando uno spazio neutro e protetto, per discutere ed organizzare la separazione. La mediazione si ripropone di traghettare le parti dal difficile periodo della separazione, andando ad
individuare insieme, nel rispetto dei bisogni di tutti i membri della famiglia, un nuovo equilibrio familiare nella separazione o nel divorzio.
Questa tecnica alternativa alla risoluzione del conflitto presuppone la
presenza di entrambi i coniugi e del mediatore, che mantenendo una
posizione neutra accompagna le parti nell’individuare i punti da chiarire e i possibili accordi (consoni alle disposizioni giuridiche).
Il percorso di mediazione può prendere avvio da subito, in modo da definire insieme i primi passi legati alla separazione, quali gestione dei bambini e relativa comunicazione agli stessi della decisione, abitazione coniugale, risvolti economici della separazione.
Si può pensare però a rivolgersi alla mediazione anche più avanti, in corso di causa, onde cercare soluzioni eque e durature. Anche dopo il divorzio, in particolare nel caso della presenza di figli, si può pensare ad un accompagnamento da parte di un mediatore, nel caso in cui gli accordi fissati non sono per qualche ragione più adeguati.
Il mediatore procederà poi a redigere gli accordi di separazione o di divorzio, affinché si possa presentare in Pretura la documentazione necessaria per ottenere il divorzio o la separazione.
Oltre alla separazione, la mediazione può essere d’aiuto in altre situazione familiari problematiche, come per esempio conflitti intergenerazionali, successori o di gestione di persone bisognose.