[Notaio · Avvocato · Mediatrice FSA ]

Deborah Unternährer Antonini

L’avv. Deborah Unternährer Antonini ha conseguito la licenza in diritto presso l’Università di Ginevra. Tornata in Ticino, ha svolto la pratica legale e ottenuto il brevetto di avvocato nel 1996. Ha ulteriormente proseguito la formazione con l’abilitazione, nel 2001, all’esercizio della funzione di Notaio.

Sin dall’inizio della propria attività professionale ha dimostrato molto interesse per il diritto di famiglia, successorio e di protezione, specializzandosi sempre più in questo ambito. L’esperienza in questo specifico campo del diritto è maturata dapprima presso i primari Studi legali e notarili di Lugano presso i quali è stata attiva professionalmente dal 1996 e in particolar modo lavorando, dal 2001 al 2004, presso la Pretura di Lugano (Sezione 4 e 6) in qualità di Segretario assessore, occupandosi esclusivamente di diritto di famiglia e successorio. Questa preziosa esperienza professionale ha permesso all’avv. Unternährer Antonini di cogliere ed approfondire i principi alla base dei quali vengono prese le decisioni giudiziarie e conoscere approfonditamente la rete di servizi a disposizione nel Canton Ticino a supporto dei casi di diritto famiglia.

La passione per questo ambito del diritto ha altresì spinto l’avv. Unternährer Antonini a collaborare con la Città di Lugano, quale Presidente supplente delle autorità di Protezione.

Con l’esperienza maturata in Pretura e sempre più appassionata di questa delicata materia, l’avv. Unternährer Antonini ha ritenuto necessario approfondire sempre più questo ambito e nel 2010 ha seguito un corso di formazione relativo all’ascolto dei minori nella procedura di separazione, divorzio e protezione dei minori, acquisendo necessarie e maggiori conoscenze sullo sviluppo dei bambini, con particolare
riferimento alle esigenze dei minori coinvolti nelle procedure di diritto di famiglia.

Con il desiderio di offrire un servizio di sempre maggiore qualità e specializzazione, con l’obiettivo di offrire risposte professionali e diversificate, in considerazione delle
specifiche esigenze della clientela, l’avv. Unternährer Antonini ha ottenuto un diploma CAS (certificate of Advanced Studies) nell’ambito della mediazione (2014), ottenendo in questo modo il riconoscimento dall’ordine svizzero degli avvocati di mediatore FSA (27.11.2014).

Appassionandosi a questa disciplina, che offre preziose risorse quale metodo alternativo alla risoluzione dei conflitti e considerata la sempre più crescente specializzazione nel campo del diritto di famiglia, ha deciso di proseguire ulteriormente la formazione, per ottenere nel 2017 un diploma DAS in mediazione
familiare (Diplome of Advanced Studies).

Presso lo Studio legale, offre così fondamentalmente due servizi e meglio consulenza legale e contenziosa nell’ambito del diritto civile e attività in qualità di mediatrice.

Dal 2015 collabora con il Consultorio Familiare di Comunità familiare in qualità di mediatrice a tempo parziale.

Oltre alla lingua madre (italiano) si esprime correntemente in francese.

Dal luglio 2016 è contitolare dello Studio legale e notarile Aldi Balmelli Unternährer.

È membro dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino (OATi), della Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA) quale avvocato e mediatore FSA, dell’Ordine dei Notai del Cantone Ticino (OdNti) e membro della federazione svizzera delle associazioni di Mediazione (SDM-FSM).